Un’indagine multinazionale della durata di tre anni ha confermato ciò che le autorità italiane sospettavano: la ‘Ndrangheta, la temibile mafia calabrese, è l’organizzazione criminale che domina il mercato della cocaina in Europa. I calabresi hanno già spodestato Cosa Nostra e oltreoceano hanno come soci i narcos colombiani e Los Zetas messicani.
Il ruolo “sempre più rilevante assunto dal Messico nelle nuove rotte della cocaina colombiana verso l’Europa” è stato evidenziato dall’indagine ‘Solare’. L’azione di contrasto al traffico di droga proveniente dalla Colombia, infatti, ha costretto i cartelli fornitori a ricercare nuove aree per lo stoccaggio della pasta di coca destinata ai mercati statunitense ed europeo. Questa opportunità, spiegano gli investigatori del Ros, è stata trovata soprattutto in Messico, dove le organizzazioni di narcotrafficanti, e in particolare il ‘Cartello del Golfo’, sono risultate in grado di assicurare il necessario controllo del territorio anche attraverso l’impiego di sanguinari gruppi mercenari, come “Los Zetas”.
Sono arrivate le richieste di pena dal pubblico ministero Antonella Crisafulli, per Giuseppe Looccisano di Gioiosa Jonica sono stati chiesti 10 anni e 8 mesi, è accusato di traffico internazionale di cocaina. Poi ancora per Lara Miguel sempre 10 anni e 8 mesi. Per Bruzzese e Lara Josè Hernandez l’accusa ha chiesto una pena di 8 anni e 8 mesi
16441news