Ben 10 allacci abusivi alla rete idrica comunale sono stati scoperti stamane dai a Platì. A disporre il sopralluogo urgente è stata la Commissione Straordinaria di Platì che ha indirizzato i Carabinieri della stazione locale all’ufficio tecnico comunale in località Pantanella, dove è situato il serbatoio che serve la rete idrica di Cirella e delle contrade.

L’attività di verifica si è resa necessaria a seguito della constatata carenza di acqua che ha colpito nei giorni scorsi la popolosa frazione, comportando anche la necessità di sospendere l’attività didattica dell’IC De Amicis, limitatamente al plesso di Cirella.

Nel corso del sopralluogo si è avuto modo di verificare che nei due bottini di presa erano abusivamente allacciati ben dieci tubazioni da tre pollici e mezzo ciascuno, che verosimilmente servivano abitazioni o ricoveri di animali della zona, che hanno causato la forte riduzione della portata di acqua dei giorni scorsi.

tecnici comunali hanno proceduto a rimuovere gli allacci abusivi consentendo una ripresa della normale fornitura di acqua che dovrebbe, pertanto, a breve ritornare nei parametri ordinari, che risentono, tuttavia, ancora del prolungato stato di siccità stagionale.

CN24TV.IT