Meteo: OGNISSANTI con Vortice al Sud e altre piogge, prima di un FORTE PEGGIORAMENTO. Evoluzione PROSSIME ORE

I cieli grigi e il tempo a tratti piovoso che si sono manifestati nelle ultime 48 ore ci fa chiaramente intuire come l’Italia sia ormai avvolta da un’atmosfera ben lontana da quella mite e stabile che ha caratterizzato gran parte del mese di ottobre.
Per la giornata di OGNISSANTI ci attendiamo ancora una fase piuttosto capricciosa con altre piogge che si andranno a concentrare soprattutto al Sud, segnatamente sulla Sicilia meridionale, sulla Calabria ionica e sulle coste campane e laziali: su questi settori sono attesi rovesci anche a sfondo temporalesco.
Attenzione nel corso delle ore serali anche ai settori nord-occidentali, dove l’approssimarsi di un’altra perturbazione provocherà un forte peggioramento, ad iniziare dalla Val d’Aosta e dal Piemonte occidentale, preludio ad un weekend all’insegna del maltempo per molti settori del Paese.

Tornando alle PROSSIME ORE, vi segnaliamo che sulla base dei fenomeni previsti e in atto Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’ALLERTA Gialla su tre regioni d’Italia e per la precisione su Lazio, Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ulteriori dettagli potete consultare il Bollettino Nazionale delle Allerte presente all’interno del Portale della Protezione Civile.

Il meteo.it