“Tra i punti prioritari per la ripresa delle attività dell’Amministrazione Comunale, avevamo individuato quello della risoluzione delle evidenti criticità nell’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti.
In questi giorni abbiamo affrontato la questione, mettendo sul tavolo le tante lacune rilevate.
Siamo intervenuti, in primo luogo, per la bonifica dei tanti siti, sparsi sul territorio cittadino, nei quali si sono accumulati ingenti quantitativi di rifiuti. Un’azione straordinaria, fortemente voluta dall’Amministrazione e coordinata dall’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Coluccio, che, dapprima, ha effettuato un attento monitoraggio e, successivamente, ha seguito in prima persona le attività. Le foto che pubblichiamo, relative ad alcuni dei luoghi ripuliti, che raffigurano il prima e il dopo gli interventi, rappresentano, meglio di tante parole, l’intenso lavoro svolto. Inoltre, sono già attive e abbiamo dato incarico di implementarle, diverse foto/video trappole, attraverso le quali sono stati già individuati tanti furbetti dell’immondizia, che verranno sanzionati pesantemente.
Si è tenuta, poi, una lunga, approfondita e proficua riunione tra l’Amministrazione e i tecnici, al termine della quale sono state date una serie di linee di indirizzo, che si sviluppano in due direzioni parallele. In primo luogo gestire, al meglio, una fase transitoria, di cinque/sei mesi, che servirà per predisporre al meglio l’internalizzazione del servizio, consentendo, così, che la gestione e la raccolta vengano effettuati direttamente dall’Ente. Tale impostazione, come dimostrato in altri comuni, anche vicini a noi, avrà una serie di vantaggi. Anzitutto, il Comune non si priverà della regia di un servizio così importante e delicato e ne manterrà, sempre, il totale coordinamento. In secondo luogo, si realizzeranno, nel medio/lungo periodo, delle economie, con ricadute positive sul tributo pagato dai cittadini.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale sarà massimo e non risparmieremo alcuno sforzo, tuttavia facciamo appello ai cittadini per una collaborazione fattiva nell’interesse esclusivo di Marina di Gioiosa Ionica. Maria Elena Loschiavo Giuseppe Coluccio Loredana Femia Francesco Lupis