Fare in casa la salsa di pomodoro era un’abitudine molto diffusa tra le nostre mamme e le nostre nonne che, complice i ritmi della vita di oggi, sta quasi scomparendo. Un’attività che andrebbe riscoperta perché vi consentirà di ottenere un sugo denso e buono, pronto all’uso in ogni momento dell’anno. Anche in pieno inverno, quando i pomodori saranno un lontano ricordo.
Tra la fine di agosto e il mese di settembre a Gioiosa in alcune famiglie è ancora rimasta l’usanza di preparare la passata di pomodoro fatta in casa: effluvio delicato e tipico della cucina calabrese.
Con questa procedura, potrete preparare in casa un’ottima passata, gustosa e naturale, per cucinare e condire in libertà tutti i vostri piatti.

Preparazione:

1. Per prima cosa lavate bene i pomodori

2. Tagliate i pomodori in due parti in modo da eliminare i semi e la parte bianca

3. Prendete una pentola capiente, ponete i pomodori e fateli bollire a fuoco moderato. Girateli ogni tanto. Dovranno bollire fino a quando non saranno molli.

4. Scolateli bene e, appena freddi, passateli col passaverdure (a fori stretti) oppure nel mixer.

5. Prima di riempire i vasetti con la salsa di pomodoro, mettete del basilico fresco e chi lo desidera può inserire anche un pezzetto di peperoncino.

6. Dopodiché la salsa va messa nei vasetti di vetro con chiusura ermetica, precedentemente sterilizzati.

7. Dopo aver riempito i vasetti, ricordatevi di metterli a testa in giù in modo che si avvia il processo del sottovuoto.

7. Una volta riempiti tutti i vasetti si passa alla (seconda) sterilizzazione: prendete una pentola capiente, mettete i vasetti, per tenerli ben fermi utilizzerete un canovaccio, ricopriteli con l’acqua e portate a ebollizione. Dovranno bollire per almeno 40 minuti.

Lasciateli raffreddare direttamente nella pentola.

La passata di pomodoro fatta in casa è pronta!

Pagina fb Gioiosa Jonica