PROGRAMMA AMMINISTRATIVO – LISTA CIVICA Marina di Gioiosa Ionica
Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
GIUSEPPE NUNZIATO BELCASTRO – SINDACO

Cari Cittadini e Cittadine, il programma che segue intende esporvi le idee su come vorremmo far evolvere il nostro paese. Partendo dai punti fondamentali, su cui abbiamo posto la nostra attenzione in questi anni, sviluppiamo delle idee di lavoro che riteniamo, utili ed indispensabili per la qualità di vita del nostro territorio. L’amministrazione rimarrà sempre disponibile alle nuove proposte che la cittadinanza riterrà utile indicare nel tempo.

La visione che abbiamo sulla nostra MARINA DI GIOIOSA IONICA è quella di un territorio sostenibile a misura dell’infanzia e dell’adolescenza, degli anziani e di tutte diverse fasce della popolazione, un paese bello, attento all’ambiente e pronto ad uscire fuori dal degrado territoriale e sociale, con più verde pubblico, con una Amministrazione trasparente ed efficace, proiettato alla cultura e con una progettualità che guardi agli anni futuri e non solo al momento presente.
Questo programma di governo è il frutto di un’analisi attenta e puntuale, che in questi anni abbiamo applicato al nostro territorio, un programma ampiamente condiviso, aperto e meditato.

Riteniamo punti fondamentali la trasparenza e la legalità praticata, il ricorso a competenze per un’efficienza amministrativa, l’ascolto dei cittadini e il dialogo con ognuno.
Con la vostra attiva e propositiva partecipazione realizzeremo giorno dopo giorno questo programma:

AMBIENTE – Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica -Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Una raccolta differenziata attiva e porta a porta su tutto il territorio comunale, la creazione di isole ecologiche e Il servizio di nettezza urbana deve essere rivisitato ed aggiornato.

Tutela delle biodiversità marine, difesa dell’ambiente, della costa e attenzione e gestione sostenibile e responsabile dell’acqua dolce;
Creazione di nuovi spazi verdi ed attrezzati nel centro e nelle contrade, ed incremento degli spazi di verde pubblici esistenti;
Un censimento e monitoraggio totale della rete idrica al fine di individuare perdite e disservizi.
Completamento della rete fognaria ed individuazione di un sito nuovo del depuratore comunale.
Utilizzo delle fonti di energia alternativa per quanto riguarda il fabbisogno di tutte le strutture Comunali. Creazione di una pista ciclabile e di un percorso vita.

SOLIDARIETÀ – Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica -Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Ascolto del mondo associativo e del volontariato che si occupano di minori, povertà, povertà educativa, diversamente abili ed emarginazione per un efficace sostegno alla loro azione in sinergia con servizi sociali comunali da riorganizzare. Intendiamo sostenere la famiglia in tutte le fasi dello sviluppo dei suoi componenti, dall’infanzia alla adolescenza alla maturità alla vecchiaia.

APPARATO BUROCRATICO – Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica -Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Riorganizzazione dell’apparato burocratico comunale, con una progressiva revisione dell’ordinamento di tutti gli uffici e dei servizi e creazione di un Ufficio per Relazioni con il Pubblico adeguato ai tempi.

SVILUPPO DELLE FRAZIONI – Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica -Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Sistemazione stradale e valorizzazione di tutte le frazioni sia in campo agricolo, artigianale che in ambito di ospitalità turistica.

DECORO URBANO- Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica -Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Rendere decoroso e vivibile il nostro paese, così troppo abbandonato: pulizia strade, completamento e riposizionamento segnaletica stradale, manutenzione manto stradale nel centro e nelle contrade, manutenzione di tutti gli edifici pubblici.

SPORT- Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica -Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Lo Sport svolge una funzione attiva nella crescita equilibrata dei ragazzi e dei giovani. Vogliamo evidenziare questa problematica alle famiglie mediante un programma espressamente mirato, e riportare i giovani alla riscoperta di una sana attività motoria anche attraverso la riqualificazione e la valorizzazione delle strutture già esistenti sul territorio e il dialogo con chi a vario titolo si occupa di sport nel nostro territorio.

PROTEZIONE CIVILE Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica – Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Attivazione di un centro operativo di Protezione Civile, attivandolo con finanziamenti comunitari e nazionali per mitigare i rischi sismici, idrogeologici, di mareggiata, e di incendio che periodicamente affliggono il nostro territorio.

PIANIFICAZIONE TERRITORIO – Lista Civica-Marina di Gioiosa Ionica -Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Una pianificazione territoriale e paesaggistica sostenibile ed innovativa per realizzare efficaci cambiamenti, sviluppo del territorio, con priorità agli interventi di restauro degli immobili comunali.

CULTURA -Lista Civica – Marina di Gioiosa Ionica – Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Interventi per la valorizzazione dei nostri beni culturali. Dialogo costante con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio: riteniamo infatti che la scuola, la famiglia, la Chiesa e le altre agenzie educative siano le principali fonti di formazione e di educazione delle nuove generazioni. Risistemazione e ampliamento della biblioteca comunale. Creazione di un centro polivalente che possa servire in maniera stabile le esigenze della scuola e delle altre realtà del luogo. Creazione di libero accesso della popolazione a Internet, mediante un sistema Wi.Fi comunale e in altre sedi disponibili.

INTEGRAZIONE TERRITORIALE – Marina di Gioiosa Ionica – Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Dialogo con le Amministrazioni Comunali della Vallata del Torbido, con il Comune di Roccella e di Siderno, per un processo di sviluppo e di coordinamento su diverse funzioni e servizi territoriali.

PARTECIPAZIONE- Marina di Gioiosa Ionica – Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
Continua partecipazione e informazione costante nei confronti dei cittadini e delle cittadine rispetto all’azione politico-amministrativa del Comune di Marina di Gioiosa Ionica.

TURISMO – Marina di Gioiosa Ionica – Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
E’ tempo di creare e pubblicizzare una Rete di offerta turistica e culturale del centro e delle frazioni che metta in relazione tutti i numerosi elementi di attrazione che possediamo.

POLITICHE ABITATIVE – Marina di Gioiosa Ionica – Cittadini solidati e attivi per il bene di tutti
La casa, in particolare la prima abitazione, è uno dei temi importanti anche nel nostro territorio, in particolare per le famiglie di nuova formazione e per gli anziani. Per questo intendiamo sostenere il diritto all’abitazione ed individuare percorsi che velocizzino l’accesso a nuove unità abitative.

“Per i molti, non per i pochi”