Le polpette di melanzane sono immancabili nei pranzi della domenica, non è domenica senza a pruppetta i mangiano.

500 g di melanzane (qualità lunga nera o ovale nera)
200- 250 g di pane raffermo
2 uova medie
100 g di pecorino grattugiato ( o parmigiano)
aglio
basilico
sale
olio per friggere
Innanzitutto mettete ammollo il pane raffermo per un’ora in acqua fredda.

Procedete con il cuocere le melanzane, lavatele e tagliatele a metà e cuocetele in abbondante acqua bollente e salata per circa 10-15 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare, una volta fredde vanno strizzate tra le mani per eliminare l’eccesso d’acqua, questa operazione è importante perchè se le melanzane restassero troppo cariche di acqua comprometterebbero il risultato finale, quindi se non riuscite a strizzarle bene aiutatevi con uno schiacciapatate e un pugnetto alla volta strizzate le melanzane molto bene. Io spesso opto per la cottura a vapore che oltre a mantenere inalterate le proprietà e sapore delle melanzane fa si che queste non si carichino eccessivamente di acqua pertanto l’operazione di strizzatura è molto più semplice. Una volta strizzate, su un tagliere ponete le melanzane e con un coltello ben affilato sminuzzate più finemente che potete le melanzane cotte.
Strizzate per togliere l’acqua e sbriciolate il pane e aggungetelo alle melanzane. Nell’impasto ricavato aggiungete il formaggio grattugiato , basilico fresco tagliuzzato finemente, le uova, l’aglio triturato e il sale. Impastate e amalgamate bene. Se l’impasto dovesse risultate troppo molle o acquoso vi consiglio di aggiugere un pugnetto di panegrattato, ma se avete seguito alla lettera i consigli l’impasto dovrebbe essere bello sodo e pertanto potrete procedere alla formatura delle polpette con la classica forma allungata.
Ponete sul fuoco una padella da bordo altro e riempitela a metà di olio, portatelo a temperatura e iniziate a friggere le polpette nell’olio bollente, utilizzate possibilmente, come vuole la tradizione dell’olio extra vergine di oliva. Fatele rosolare da entrambi i lati, togliete e ponetele su della carta assorbente.

Pagina fb Gioiosa Jonica