E’ noto a tutti che i Calabresi sono grandi consumatori di peperoni, non solo di quelli piccanti, in moltissime varianti. Una delle più apprezzate è la cottura al fuoco diretto, peperoni arrostiti.
Non si può lasciar sfuggire l’occasione di aver acceso il fuoco senza approfittare di arrostire una certa quantità di peperoni.
Quando si prepara la salsa di pomodoro, si ha a disposizione una grande quantità di fuoco di legna e per molto tempo e, siccome alla preparazione della salsa partecipano varie persone, ognuna di esse porta con sé la sua porzione di peperoni e nella varietà che più gradisce; pertanto abbiamo peperoni grandi, piccoli, rossi, verdi, gialli, dolci, piccanti.
Proprietà salutari:
La notevole presenza di vitamina C, di cui il peperone è più ricco anche rispetto agli agrumi (se lasciato crudo), ne fa un prodotto con caratteristiche salutari di vario tipo, in primo luogo antiossidanti: in effetti il peperone è la bacca che contiene, rispetto al peso, più vitamina C. Ma è molto rilevante anche la presenza di betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi; e il frutto contiene anche varie vitamine del gruppo B. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.
La notevole quantità di acqua e fibra determina un potenziale, lieve, effetto lassativo; le poche calorie ne fanno un cibo consigliato in caso di diete ipocaloriche. A differenza del peperoncino, ricco di capsaicina, il peperone contiene soprattutto una sostanza chiamata diidro capsiato. Notoriamente, il peperone può creare qualche difficoltà di digestione; per questo motivo è sconsigliato a chi ha problemi gastrici, soprattutto se persistono nonostante l’eliminazione della buccia, cioè della pellicola che riveste il frutto.
Valori nutrizionali:
Per cento grammi di peperone rosso o giallo (il verde viene colto non ancora maturo, quindi ha caratteristiche lievemente differenti), il 92 per cento del peso è dovuto all’acqua; per il resto il peperone contiene il 4 per cento di zuccheri, il 2 di fibre, circa l’1 per cento di proteine. La vitamina C, di cui la bacca è particolarmente ricca, è presente in quantità di circa 190 mg nei peperoni gialli, i più ricchi. Le calorie sono, a seconda della varietà, tra 20 e 30 per etto. Ci sono circa 200 mg di potassio e 12 di magnesio; oltre alla vitamina C sono presenti le vitamine del gruppo B; i peperoni rossi sono ricchissimi di betacarotene (anche oltre 1600 mcg per etto).

pagina fb gioiosa jonica