Ecco la nostra top-ten delle località  locridee per  l’estate 2019, stilata in base alle testimonianze dei nostri affezionati lettori che ringraziamo per la preziosa collaborazione. 

Il 2019 ha registrato una buona presenza di turisti sul nostro territorio . Per fortuna dal punto di vista climatico è stata una stagione meravigliosa quasi sempre con il sole e temperature elevate . Il mare si è presentato in buone condizioni  nonostante, come al solito, ad inizio luglio tutto sembrava andare nella direzione della mancata risoluzione dei consolidati problemi estivi dovuti principalmente allo stato di efficienza degli impianti di depurazione e  della raccolta dei rifiuti . Sono stati organizzati centinaia di eventi spesso non raccordati tra di loro con la conseguenza che ancora una volta si spendono tante risorse con obiettivi che potrebbero essere sicuramente più ambiziosi. Eccoci ora alla classifica di ecodellalocride.it :

PRIMO POSTO : ROCCELLA J.

Il 10 agosto 2019 rimarrà a lungo nelle menti dei cittadini di tutta la Locride e dei suoi numerosi ospiti per l’ entusiasmante giornata di festa del Jova Beach Party di Lorenzo Cherubini e C. che ha richiamato una folla oceanica nell’area village del Porto delle Grazie. La sinergia tra tutti gli attori istituzionali, i volontari, le maestranze  impegnate in questa magnifica esperienza, hanno messo in evidenza il vero volto della nostra terra e hanno fatto si che tutte le istituzioni locali si dimostrassero capaci di gestire un evento di straordinaria portata internazionale.  A rafforzare la leadership della cittadina jonica il tradizionale calendario del Festival Jazz con un ottimo cast artistico tra cui la bravissima Noa, la Notte Bianca che anche quest’anno ha fatto divertire  decine di migliaia di persone con una partecipatissima festa sulla spiaggia e poi ancora  il Roccella fitwalking, le presentazioni di libri alla presenza degli illustri autori, la riscoperta delle tradizioni marinare, il concerto in memoria Fabrizio De Andrè in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, e poi ancora tanti appuntamenti teatrali e musicali tra cui “Made in Sud” con Ivan Fiore, Gianni Lattore e I Respinti, “Queen at the Opera” il primo e più grande evento Rock/Sinfonico mai creato interamente basato sulle musiche dei leggendari QUEEN, il concerto di  Shark & Groove alla presenza di Gianluca Iacono doppiatore di Vegeta in Dragonball e la partecipazione della cantante Marika Cecere, il memorial “Arena” di nuoto.  Tutti questi eventi, assieme a tanti altri, hanno incoronato la cittadina di Roccella Jonica come l’autentica “regina” dell’estate locridea 2019.

VOTO: 10 E LODE

SECONDO POSTO : LOCRI

Anche quest’anno meta preferita dai giovani per la movida notturna e per i suoi locali .  Da questa estate il Sunset, giunto alla decima edizione, è diventato un Festival. La presenza di artisti internazionali di grande spessore, spettacoli emozionali e tante novità esclusive per ogni singola domenica hanno fatto diventare questo evento come uno tra i più seguiti dell’intera provincia reggina e non solo. Il 18 Agosto è arrivato a Locri un artista di assoluto prestigio mondiale: Klingande. E poi Davide Ruberto che si è esibito con i suoi strumenti elettronici , passando per  la musica del dj Albertino che ha letteralmente travolto il numeroso pubblico accorso al “Le Club”. Da evidenziare anche che all’interno del Parco Archeologico si è esibita una delle più grandi voci del panorama musicale mondiale, la straordinaria ambasciatrice delle nazioni unite, Dee Dee Bridgewater. Un evento memorabile all’altezza di Locri, della sua storia, arte e cultura.   Tutte positive le iniziative  per i ragazzi e le numerose serate teatrali svoltesi in più  punti della Città  oltre all’ormai intramontabile  appuntamento con il “Giugno Locrese” che ha registrato quest’anno la partecipazione del grande Mogol . Massima partecipazione per la presentazione del nuovo volume della coppia Gratteri-Nicaso, le opere liriche  e teatrali. Insomma la città di Locri è stata una delle migliori protagoniste dell’estate 2019.

VOTO : 10

TERZO POSTO : GIOIOSA JONICA
Si conferma sul podio grazie a tutta una serie d’iniziative di grande successo. Con il suo bellissimo borgo storico, Gioiosa Jonica è riuscita a sedurre anche Jovanotti che ha ufficialmente richiesto  la cittadinanza onoraria della cittadina jonica . Poi, come al solito, le numerose e tradizionali manifestazioni organizzate dalla Proloco, club Unesco, dalla locale Consulta e dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Salvatore Fuda : da “Gustando il Borgo”, alla “ Sagra del Pezzo Duro”, dai “Percorsi d’emozioni al Castello” ai “ Tamburi di San Rocco” e ancora alcune interessanti iniziative culturali come la presentazione dei libri di Chiara Francini e Cosimo Sframeli , oltre che la tradizionale festa di San Rocco (con il suo antico “ballo votivo”)  che quest’anno ha battuto ogni record di presenze grazie anche ad uno straordinario concerto di Irene Grandi. Al di sotto delle aspettative i fuochi d’artificio finali che stranamente non sono stati affiancati dalla musica di sottofondo come avveniva negli anni passati.

VOTO:  9 E MEZZO  

QUARTO POSTO: SIDERNO

Con la consegna del ristrutturato lungomare, la capitale economica della locride, sembra essersi svegliata dal lungo “letargo”.  Numerose le iniziative organizzate dalle tante associazioni cittadine che senza godere di contributi economici da parte dell’Ente si sono cimentate nell’organizzazione di eventi.  A grande richiesta è ritornata  la “Sagra del Pesce” svoltasi nel quartiere marinaro della “sbarra”. Da segnalare l’edizione n.16 del Premio “Giomo Trichilo” ad opera dell’associazione “l’eco di Siderno”, la manifestazione  “7 sere per 7 libri” organizzata dall’associazione “Amici del libro”, la Festa del Turista della pro-loco, Miss Bambina e Mister Bambino del vulcanico patron Antonio Ferreri, la serata dedicata a Jasmin Racco. Molto frequentati i lidi sul lungomare che spesso sono riusciti a proporre eccellenti spettacoli d’intrattenimento. Per la prima volta si è sviluppato il “Progetto Ulisse” in quel di Siderno Superiore dedicato a Ferlinghetti con le collegate iniziative illustrative. E poi ancora concerti , l’iniziativa a Parco Zammariti, il Festival della Pizza in Piazza Portosalvo ed ancora qualche festa nella villa comunale, la zeppolata nel borgo storico di Siderno Superiore e i saggi di danza delle associazioni di ballo cittadine.  Il boom della stagione si è raggiunto con la Festa di Portosalvo che ha richiamato oltre 100.000 persone con un bellissimo concerto di Ivana Spagna.

VOTO:  8 E MEZZO

QUINTO POSTO: PORTIGLIOLA

Grazie all’intuizione del Sindaco Rocco Luglio, l’edizione 2019 del Festival del Teatro Classico “Tra Miti e Storia” è stata straordinaria. La stessa kermesse si è confermata come una delle manifestazioni più importanti dell’estate locridea. La direzione artistica di Edoardo Siravo e Marco Silani ha fatto diventare  ancora una volta il Teatro Greco Romano il cuore pulsante della stagione teatrale estiva locridea, dando spazio a grandi nomi dello spettacolo italiano e, per la prima volta, anche a produzioni del nostro territorio. Giuseppe Pambieri, Vito Cesaro, la bellissima Denny Mendez , Edoardo Siravo, Cinzia Maccagnano, l’originale Tommaso Campanella proposto dal locrese Antonio Tallura, Portiglialba, Marco Silani, Benedetta Nicoletti. Chiuderà,Mariano Rigillo insignito del Premio Tessalo, e poi Francesco Loccisano alla chitarra battente e Massimo Cusato alle percussioni, Gigi Miseferi con la direzione artistica di  Loredana Pelle hanno fatto applaudire i graditissimi ospiti di un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato  regalando  grandi emozioni a tutti gli amanti del teatro e della cultura.

VOTO:  8

SESTO POSTO : CAULONIA

Tante discoteche per animare la notte e un buon Caulonia Tarantella Festival che ha registrato la presenza di uno straordinario Vinicio Capossela e il fantastico duo composto per l’occasione da Mimmo Cavallaro Paola Turci.

VOTO:  7 E MEZZO

SETTIMO  POSTO: BIANCO

Un paese che vive di mare e turismo per un mese all’anno. Si conferma numero uno nel programmare e attuare un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio in occasione della festa patronale della Madonna di Pugliano oltre al seguitissimo concerto dei Nomadi.

VOTO : 7 +

OTTAVO POSTO : ARDORE

Tante serate gioiose e partecipate. Un’estate ardorese di primissimo piano, egregiamente pianificata dall’amministrazione comunale, grazie anche all’associazione Anas di Gianfranco Sorbara. Ottima riuscita della festa patronale con l’esibizione di Enrico Nigiotti.

VOTO:  7

 NONO POSTO: SANT’AGATA DEL BIANCO

Il “percorso dei palmenti”, le opere di Saverio Strati, la bellezza del luogo, un bravo sindaco, giovane e determinato come Domenico Stranieri, continuano a rilanciare l’immagini di questo piccolo centro che intende puntare sulla cultura per il suo definitivo rilancio turistico ed economico.

VOTO:  6 E MEZZO

DECIMO POSTO:  BOVALINO E BIVONGI

Bovalino appare oggi come una cittadina in ripresa con un mare azzurro e tante manifestazioni volute dal giovane e intraprendente Sindaco Vincenzo Maesano. È ritornata una grande festa patronale e tante iniziative di spettacolo collaterali . Bivongi, dal canto suo,  ha puntato tutto sullo storico  “Mercato della Badia”, sulla “Festa del Vino” oltre che sul “borgo della longevità” e sulle cascate del Marmarico per cercare di aumentare le presenze turistiche. Buono il riscontro di presenze.

 Voto: 6 E MEZZO

A SCALARE GLI ALTRI COMUNI:

11° POSTO:  RIACE E MARINA DI GIOIOSA

12 POSTO:  BRANCALEONE

13° POSTO : STILO

14° POSTO:  MONASTERACE

15° POSTO:  MARTONE

16° POSTO: PAZZANO

17° POSTO : SAN GIOVANNI DI GERACE

18° POSTO:  GERACE

19°  POSTO: MAMMOLA

20° POSTO: SANT’ILARIO DELLO JONIO

……..

Antonio Tassone – ecodellalocride.it

nella foto sotto un’immagine del Jova Beach Party di Roccella J.