In Eccellenza la capolista Isola Capo Rizzuto lancia l’ennesima sfida alla Cittanovese, impegnata domani pomeriggio contro la Luzzese. I giallorossi di Salerno, nell’anticipo sul campo della Vigor Lamezia, portano a casa tre punti di quelli che pesano tantissimo, grazie alla premiata ditta Tricarico-Corsale. Adesso tocca ai ragazzi di Zito dunque, chiamati a riportarsi ad una sola lunghezza dalla vetta. Una eventuale vittoria dei pianigiani, aprirebbe ad un interrogativo non da poco: ci saranno i playoff in Eccellenza? Portando a casa il successo infatti, la Cittanovese aumenterebbe da 9 a 12 lunghezze il vantaggio sul terzo posto occupato dalla Vigor, e regolamento alla mano, se a fine stagione il distacco tra seconda e terza dovesse essere superiore ai 9 punti, i playoff non si disputerebbero

In Promozione Finisce senza nè vincitori nè vinti, l’anticipo del Campoli di Bocale. Il sogno del Bocale di mettere a segno un colpo importantissimo in ottica playoff si infrange sulla punizione vincente di Soriano, omonimo della stessa squadra vibonese (terza forza del torneo) che consegna agli archivi l’1-1 finale e risponde alla rete di Bianchi. Finale nervosissimo, con un espulso per parte. Ad approfittare di questo pareggio è la Bagnarese, che travolge al Comunale il Rosarno (doppietta di Antonio Musumeci) e si porta a +4 dalla quinta posizione, condannando alla quarta sconfitta di fila gli avversari. Restando in tema, è proprio la quarta posizione che al momento sembra quella utile per disputare i playoff, in quanto una eventuale vittoria dell’Aurora porterebbe a 13 lunghezze il distacco tra la seconda e la quinta piazza del girone, attualmente occupata dal sopracitato Bocale. Nel segno dei Galletta (in rete sia Simone che Giovanni) irrompe al sesto posto il Brancaleone, che supera il Gioiosa e lo lascia in piena bagarre playout. Tre punti d’oro per l’Africo, impostosi sul campo del Caulonia grazie alla rete del giovane Cusato.

In Prima Categoria, con ventitré gol in sei partite, il ricco programma degli anticipi di certo non ha annoiato tifosi ed addetti ai lavori. Acuto playoff del Bianco, che si porta da solo al terzo posto grazie alla rete decisiva di Bartolomeo Versace. Sul campo degli jonici, pomeriggio davvero stregato per il Ravagnese, che pareggia su rigore con Vita ma è costretto a giocare il finale in nove uomini (due espulsi) e senza portiere di ruolo, prima di soccombere in pieno recupero. L’altra sfida ad alta quota, si trasforma in un’autentica giostra del gol: emozioni a non finire tra Monasterace e San Ferdinando, ma dopo il triplice fischio la festa è solo per i padroni di casa, che vincono per 4-3 e adesso si trovano con 5 punti in più rispetto ai diretti avversari. Il San Gaetano sfiora l’impresa contro il Real Melicucco, ma a pochi secondi dalla fine viene raggiunto sul 2-2 dagli ospiti, che evitano così il sorpasso del sopracitato Monasterace. Il 2-2 del Longhi Bovetto, fa si che da stasera all’ultimo posto ci siano due reggine. Il San Giorgio infatti, cede davanti ai propri tifosi al Real Gioia (2-4), con i metaurini che rimangono a +4 dalla terza dopo aver ricevuto una penalizzazione di tre punti per i fatti risalenti alla gara col Val Gallico dello scorso marzo. Momento delicatissimo per i neroverdi reggini, che nelle ultime cinque partite, recupero compreso, hanno racimolato appena un punto. Continua il “volo” del Mammola. La compagine di Favasuli vince in casa del Grotteria nel festival dei rigori sbagliati (ben tre, di cui due da parte dei padroni di casa), infila il quinto successo di seguito ed aggancia la coppia Real Melicucco-Monasterace. Succede tutto nella ripresa, tra Cinquefrondi ed Hierax: Fazzari fa sognare il colpaccio agli ospiti, Talotta fa sorridere i locali e riequilibra la contesa. Stignano-Bovalinese e Bovese-Palizzi, domani pomeriggio, chiuderanno la terza di ritorno.

Reggionelpallone.it