Addio a Orlando “Guerriero” Fratto:

Aveva solo 37 anni. Due anni fa la raccolta fondi per consentirgli di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico negli Usa. Per curare una malattia che ha sempre affrontato con coraggio

La gara di solidarietà che due anni fa era partita in provincia di Catanzaro gli aveva consentito di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico negli Usa che è riuscito ad allungargli la vita. Alla fine però il raro tumore a cui era affetto, che senza quell’operazione ci avrebbe privato della sua presenza già anni fa, ha avuto purtroppo la meglio.

E’ morto a soli 37 anni Orlando Fratto. La sua storia saliì alla ribalta della cronaca locale e nazionale quando nel 2018 venne attivata una raccolta fondi a partire dalla sua Soverato per permettergli la trasferta al Columbia University Medical Center, dove Orlando fu operato dal dottor Kato Tomoaki, artefice di una tecnica chirurgica innovativa in grado di estirpare almeno temporaneamente il sarcoma che anni prima gli era stato diagnosticato. Fratto era diventato uno dei simboli di coraggio nell’affrontare le avversità, punto di riferimento di tante persone costrette ad affrontare gravi problemi di salute.

Negli ultimi tempi le condizioni di Orlando, denominato e conosciuto semplicemente ‘Il Guerriero” per la sua voglia di lottare e di vivere dimostrata in questa lunga battaglia, si erano aggravate. Nelle ultime ore la sua morte.