Stomatico (Biscotto della tradizione calabrese)

Ingredienti:
1 kg di farina 00
3 uova
250 gr. di zucchero di canna
1 bicchiere di olio di semi di girasole
un cucchiaino di chiodi di garofano macinati
un cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di ammoniaca
Zucchero caramellato (250 gr di zucchero di canna + un bicchiere di acqua calda)

Procedimento:
Per prima cosa facciamo il caramello, prendiamo 250 g di zucchero, versiamolo in una pentola non troppo bassa e facciamolo sciogliere bene mescolando.
Quando inizia a caramellare chiudiamo il gas e aggiungiamo il bicchiere d’acqua bollente ( mi raccomando aggiungere l’acqua molto lentamente sempre mescolando e facendo attenzione al vapore).Lasciare raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente montiamo lo zucchero con le uova con un frullino.
Aggiungiamo il garofano, la cannella, il bicchiere di olio, lo zucchero caramellato ed infine l’ammoniaca (amalgamare bene il tutto).
Iniziare a mettere la farina (lavorate l’impasto finchè potete con il mestolo, poi continuate con le mani deve risultare un impasto morbido e appiccicoso).
Versare il composto su una telia da forno rivestita con carta forno precedentemente unta d’ olio. Stendere e lisciare con le mani leggermente umide d’ acqua. Guarnire a piacere con mandorle pelate.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180° x mezzora.
Togliere dal forno e tagliare dei pezzi regolari. Si può lasciare morbido oppure rimettere in forno a 50° dopo tagliato e farlo seccare finchè non diventa croccante (così ha una durata anche di un mese).

Fonte lucook