Roccella FitWalking : un Evento … tanti Percorsi il 29 luglio a Roccella ionica giunge alla 6 edizione. Quella di quest’anno sarà anticipata da quattro giorni di incontri, eventi, spettacoli, che Fausto Certomà, presidente della ASD Calabria Fitwalking e il suo gruppo hanno voluto organizzare per sottolineare ancora una volta i benefici e l’importanza del cammino e del movimento nel quotidiano della nostra vita. Quello che preme più di ogni altra cosa al team organizzativo infatti è quello di fornire a chiunque si avvicini alla disciplina sportiva non agonistica, il giusto strumento per comprendere come un corretto stile di vita, una sana alimentazione, lo stesso fitwalking, siano lo strumento ideale per migliorare la salute e la qualità della nostra vita. La asd Calabria Fitwalking però non si limita a questo. Le novità di Roccella Fitwalking non finiscono mai e l’edizione 2018, alla parola d’ordine E’ tempo di BenEssere con la collaborazione della Susan Komen Italia si arricchisce di un momento sanitario molto importante. Di un intervento di prevenzione attiva durante la manifestazione. Allo slogan di “ E’ tempo di benessere” infatti i giorni 26, 27 e 28 luglio agli iscritti alla manifestazione è offerta la possibilità di accedere a visite specialistiche e screening di prevenzione su prenotazione al desk iscrizione e fino ad esaurimento degli esami messi a disposizione dalla Komen Italia e dai professionisti del territorio che per l’occasione hanno voluto mettere il loro tempo a disposizione al popolo del Roccella Fitwalking. Una manifestazione in cui il BenEssere sarà protagonista.

Lo stile di vita sano non è solo il soggettivo stato di salute,  ma va al di là, cerca la contemplazione del beneficio altrui in un gesto che parte dal beneficiare se stessi ma che guarda all’effetto sugli altri. Così, da sempre, il Roccella Fitwalking non ha mai fatto letteralmente un passo senza pensare a chi poteva avere necessità particolari. Ed è questo il vero messaggio che si vuole lanciare oggi. Partecipare al 6° Roccella FitWalking e agli eventi del fitto calendario in programma fino al  29 luglio, non significa solo divertirsi e fare del bene a se stessi ma per sentirsi davvero bene occorre farlo soprattutto agli altri. Ecco quindi che anche quest’anno una quota di partecipazione sarà devoluta ad organizzazioni di volontariato ed assistenza con cui la collaborazione è costante come l’Unitalsi sezione di Locri, Ail, AVIS ed anche ad alcune amministrazioni comunali con cui è stato condiviso il progetto di fornire i parchi giochi di altalene per disabili per i nostri “amici speciali” nella convinzione che il diritto al gioco e al divertimento sia la forma più semplice di inclusione sociale.

Inoltre la partecipazione alle camminate organizzate nelle giornate antecedenti all’evento permetteranno una conoscenza del territorio e la valorizzazione dell’ambiente in cui viviamo. Da sempre Calabria Fitwalking promuove infatti la conoscenza del territorio, la promozione dei luoghi attraverso le camminate, con i progetti che continuano per tutto l’anno come “Il lungo cammino” o “La Magia dei Borghi storici”. Gruppi di migliaia di persone si trovano a muoversi tra le vie dei paesi, tra i monumenti,  tra le meraviglie create dall’uomo e quelle create dalla natura. Conoscendole e respirandole si rispettano più facilmente, si apprezzano e si contribuisce a tutelarle.

Ma come tradizione al Roccella Fitwalking, anche se in un contesto ludico sportivo come quello che si vivrà nel villaggio del FitWalking dal 26 al 29 di luglio a Roccella Ionica, non potevano mancare momenti di formazione e approfondimento. Da non perdere il 28 luglio il Convegno “La prevenzione in oncologia: un Cammino nel BenEssere” in cui il mondo dello sport incontra i professionisti della salute, le istituzioni e i cittadini.

E per gli appassionati della tecnica del cammino dopo il successo dell’edizione 2017 anche quest’anno il  2° Master Class: stage formativo tecnico-atletico tenuto dall’istruttore e formatore territoriale Mauro Pirino.

 “Quando le tue gambe sono stanche cammina con il cuore”  molte volte si dice ma al 6 Roccella Fitwalking il cuore si riempirà di gioia e di allegria che le gambe non avranno tempo per stancarsi anche perché all’arrivo  l’edizione 2018 riserva una grande sorpresa che non permetterà a nessuno di fermare i piedi. Quindi, senza alcuna remora, tutti pronti a camminare, tutti a Roccella il 29 luglio al 6° Roccella Fitwalking.

Per iscrizioni ed informazioni www.calabriafitwalking.it o www.walking4life.it.